JUDO UNA SCELTA DI VITA
Il Judo è essenzialmente un’attività che mira ad unificare corpo, mente e cuore, ovvero l’aspetto fisico, quello mentale e quello emotivo, per aiutare il praticante nella formazione equilibrata della propria personalità. Il judo è un’arte marziale giapponese: il termine significa letteralmente “via delle adattabilità”. Il judo non usa la forza fisica o la forza bruta, ma insegna la flessibilità, la capacità di adattamento e l’utilizzo dell’energia in modo positivo. Il judo è una pratica sportiva adatta a tutti dai 3 anni in su.
L’obiettivo del judo è lavorare tutti insieme per crescere e progredire. Vuole trasmettere un atteggiamento attivo e consapevole per affrontare la realtà unitamente ad uno spirito collaborativo e non di contrapposizione agli altri.
Il judo ha l’ambizione di non essere soltanto un valido allenamento per tutto il corpo, ma anche di insegnare la fiducia in sé stessi, a superare i propri auto-limiti, migliorare le capacità di attenzione e non per ultimo stimolare le capacità di cooperazione e socializzazione poiché nel Judo l’avversario non è un nemico, ma qualcuno che può aiutare a crescere e migliorare. Ogni sfida viene affrontata in modo sportivo iniziando proprio dal rispetto per l’avversario.